Videogiornale degli
SCRITTORI ITALIANI

FuisTV

FUISTV è in convenzione con
FEDERINTERMEDIA

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori fornisce un servizio di competenza di scrittura relativamente alla produzione di opere dell’ingegno letterario, specificamente libri di narrativa, di poesia, per la saggistica in lingua italiana.

Per fornire un’informazione in merito ha creato

– a. un gruppo formato da scrittori e da docenti universitari esperti, disponibili a fornire indicazioni di qualità, di competenza letteraria e di ampiezza di informazione, senza presumere di esaurire l’intero panorama della produzione letteraria (che per 2022 ha visto la pubblicazione di n. 86.174  titoli (dati ISTAT);

– b. il gruppo per orientarsi ha formulato alcuni criteri di valutazione. Il lettore e lo scrittore potranno sapere così i motivi per cui viene scelto un romanzo e le ragioni di preferenza.

IL GRUPPO È COMPOSTO DA:

Beatrice Alfonzetti (Università di Roma “La Sapienza”, Roberto Baronti Marchiò (Università di Salerno), Jean Luc Bertoni (editore), Nicola Bottiglieri (Terza Università di Roma, Università di Cassino) Vito Bruschini (scrittore e regista) Silvana Cirillo (Università “La Sapienza di Roma”), Claudio Giovanardi  Terza Università di Roma; Rosa Grillo (Università di Salerno), Filippo La Porta (scrittore), Donato Lo Scalzo (Università di Perugia), Laura Massacra (scrittrice, RAI), Natale Antonio Rossi (Università “La Sapienza” di Roma, co-presidente F.U.I.S.) Enzo Salerno (Università di Salerno),  Michela Tanfoglio (Agenzia letteraria Editreal).

CRITERI DI VALUTAZIONE.

  1.  A quale genere narrativo appartiene l’opera? Questo “genere” è innovativo oppure tradizionale? Ad esempio il poliziesco, il romanzo rosa, il romanzo storico, ecc.
  2. Qual è la trama? È credibile, in linea con “l’idea forte” sulla quale poggia la narrazione?
  3.  Quale scelta del tema? Permette di arricchire la nostra conoscenza della realtà, di conoscerla da un punto di vista diverso da quello della comunicazione, anche più profondo o veritiero?
  4. Quale struttura ha il romanzo? Ha una struttura “a schidione”, o ha un andamento cronologico/diaristico, ha una struttura “ad anello”, o altra d’invenzione?
  5. Chi è il protagonista? Il romanzo ha un protagonista (uomo/donna) o più; il personaggio principale viene presentato “a tutto tondo”, dalla nascita alla morte, con autorevolezza, oppure la sua figura risulta sfocata?
  6. Ci sono i personaggi secondari? Sono comprimari e o figure di contorno che si armonizzano con quello principale?
  7. Qual è l’andamento della narrazione? Se l’opera ha una sua unità, le varie “situazioni”, i segmenti narrativi, i capitoli (se ci sono) sono in equilibrio tra loro?
  8. Qual è la lingua della narrazione? E’ in prima, terza o altra persona verbale,  ha notazioni particolari?  è quella della comunicazione, o è originale, o è d’inventiva?
  9. Lo stile del racconto è originale? C’è ritmo, posta della “mancanza”, della tensione narrativa, dello scioglimento con un “lieto fine” o altro? Ha un vocabolario particolare, presenta metafore, immagini vive, pertinenti e originali con il tema del romanzo?
  10. Quali “valori sociali” sviluppa il racconto? Pacifismo, Fratellanza, Spaesamento nei confronti della vita, Disgregazione sociale, Come vivere una malattia, ecc. ecc.

Il parere del Gruppo di lettura, variamente articolato secondo i dieci criteri utilizzati (senza escludere eventuali altri parametri) sarà espresso in un comunicato di non più di 7 righe, anche mediante una valutazione espressa con un dato numerico disposizione sommando i voti – da 1 a 10 – attribuito da ogni componente del GRUPPO ad ognuna delle 10 domande a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.