Videogiornale degli
SCRITTORI ITALIANI

FuisTV

FUISTV è in convenzione con
FEDERINTERMEDIA

Invito agli scrittori FUIS
La FUIS ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Università di Pechino e un altro con il Centro Studi Italiani di Pechino per incentivare la conoscenza delle reciproche culture e la pubblicazione di testi di scrittori in Italia e in Cina.
La FUIS ha ricevuto invito dall’Università di Pechino (tramite la prof. Qi Chen – pronuncia: Ki Cen)) per conto della Casa Editrice più importante della Cina, di redigere un’
ANTOLOGIA DI RACCONTI brevi in cui una trentina di scrittori italiani presentano loro opere da tradurre e pubblicare a beneficio dei lettori e degli appassionati cinesi di cultura narrativa italiana.
Il libro sarà tradotto in cinese e pubblicato in Cina con l’intenzione di richiedere ad altri autori presenti nell’antologia loro opere (romanzi, saggi, testi poetici).
La presidenza della FUIS ha pensato di organizzare la cernita degli scrittori e dei racconti con una modalità confacente al suo Statuto, proponendo la partecipazione agli scrittori associati, Questi sono pregati di inviare un racconto orientato su una tematica ampia, con preferenza argomenti di vita italiana e sulla natura, da sviluppare liberamente con originalità e fantasia.
I racconti pervenuti saranno proposti in lettura dagli stessi autori o da attori/attrici nella  WEB TV FUIS, al fine di ricevere, senza esautorare la Commissione selezionatrice, la segnalazione da parte degli ascoltatori dei migliori da inserire nell’antologia.
A tutti i partecipanti sarà richiesto l’invio anche di un curriculum breve (non più di 30 righe) e una foto. Ogni autore avrà a disposizione tre pagine di narrazione e una di curriculum (non più di trenta trighe)
Il racconto, anche edito con liberatoria dell’editore e dell’autore, non potrà superare tre pagine di trenta righe; si possono presentare anche tre racconti di trenta righe ciascuno.
Temi proposti, 5 tracce, senza esclusione altri originali di qualità.

A. INVITO AL RACCONTO D’IDENTITA’
L’argomento è: FURTO D’IDENTITA’
Sono ammessi anche poemetti (di prosa poetica, o poesia in prosa), corti teatrali (non più di 3 cartelle) e audiovisivi (non più di 5 minuti) con lo stesso argomento che potranno far parte di un audiolibro/antologia

(Attore/attrice)
Sono tante le persone che ogni anno subiscono un furto di identità: spesso si tratta di persone a cui è stata intestata una patente, o una targa o una automobile senza saperlo.
Ad altre è stato rubato l’indirizzo di casa dove arrivano estratti conti correnti bancari, moduli di versamento per tasse e mutui, o d’ufficio dove giungono moduli per rate debitorie, moduli di pagamento per assicurazioni, ecc.
E’ possibile essere un altro da sé?
Le opere devono essere inviate, corredate da curriculum breve, a info@scrittorifuis.it indicando nell’oggetto “per racconto d’identità”

B. INVITO AL RACCONTO MIRACOLOSO
L’argomento è: LA SEDIA DELLA FERTILITA’
Con particolare attenzione alle scrittrici.
Sono ammessi anche poemetti, corti teatrali (non più di 3 cartelle) e audiovisivi (non più di 5 minuti) con lo stesso argomento, che potranno far parte di un audiolibro/antologia
__________________
(Attore/Attrice)
Nella casa accanto alla chiesa di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, a Vico Tre Re, 13 Napoli, nei quartieri spagnoli, c’è la statua di una Santa, forse poco conosciuta al di là della Campania, ma che proprio a Napoli, invece è fra le più invocate, soprattutto dalle donne che vogliono diventare mamme.
La sedia, che è quella dove sedeva la religiosa per riposare e avere sollievo dai dolori della Passione, è ritenuta “portatrice di miracolo” per le donne che desiderano avere un bambino. È detta, infatti, la “sedia della fertilità”.
Le donne, da qualunque parte giungano, non solo da Napoli o dalla Campania, si rivolgono a Santa Maria Francesca. Si seggono e si pongono sul ventre il piccolo reliquiario, che sta lì accanto, con una ciocca di capelli e una vertebra della Santa.                      

C. INVITO AL RACCONTO D’AMBIENTE
RACCONTO n. 3  (immagini della pittura di Frappi, senza figura umana, né animali)
L’argomento è  Paesaggio con odore di terra, e non odore di uomini
Con particolare attenzione alle scrittrici e agli scrittori amanti della natura
Sono ammessi anche poemetti, corti teatrali (non più di 3 cartelle) e audiovisivi  (non più di 5 minuti) con lo stesso argomento, che potranno far parte di un audiolibro/antologia

   

Immagini di bosco e acqua.

D. INVITO AL RACCONTO SENTIMENTAL-CORTESE
RACCONTO n. 5 (immagini di figure di donne e di uomini – non nudi)
L’argomento è CONTI e RACCONTI SENTIMENTAL-CORTESI
Sono ammessi anche poemetti, (di prosa poetica, o poesia in prosa), corti teatrali (non più di 3 cartelle) e audiovisivi (non più di 5 minuti) con lo stesso argomento.

(Attore /Attrice)
Prima traccia

La fanciulla si spaventò molto, poiché anche se desiderava peccare quanto prima, non aveva pensato di doverlo fare così presto e così scomodamente.

Seconda traccia
Fermò la macchina per vedere meglio. Nel cono di luce dei fari era apparso un indumento simile a una vestaglia pesante, che avvolgeva completamente un corpo in piedi che sembrava di donna, ma poteva essere anche di uomo. Restò a guardare senza scendere dalla macchina, finché la figura fece scivolare la vestaglia a terra, rimanendo…..

Terza Traccia
Quando si trattò di prendere posto a tavola, tentai di far in modo di sedermi accanto a lei. Ma non vi fu modo. Fu lei a sedersi di fronte a me e una volta che si fu seduta, si immerse nella conversazione e soltanto ogni tanto, volgeva uno sguardo svogliato, come il suo appetito, verso di me.

Le opere devono essere inviate, corredate da curriculum breve, a info@scrittorifuis.it indicando nell’oggetto “per racconto sentimental-cortese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.